venerdì 27 marzo 2020

STEP #04 - Mitologia

La parola navigare può essere ricollegata a numerosi miti e leggende tipici del mondo antico in particolare greco e romano perché la navigazione stessa è sempre stata un'azione indispensabile per l'uomo. Lo spostamento via mare non è stato stata solo un importantissima innovazione per quanto riguarda la comodità di collegamento tra città separate da grandi specchi d'acqua ma nel tempo si è rivelato anche un determinante strumento di battaglia.


Ritornando alla mitologia il primo collegamento che è necessario fare è quello alle divinità: Poseidone per i Greci e Nettuno per i romani sono state le divinità "Re del Mare". come tali il loro compito era salvaguardare i viaggi degli uomini o complicarli a dismisura. Ne  è un esempio lampante il viaggio di Ulisse nell'Odissea di Omero che, a casa di un furioso Poseidone, impiega circa 10 anni per il ritorno a Itaca con numerose peripezie. Incontrando numerose figure Mitologiche marine.

Oceania: in cartoon il mito dei Mari del Sud
Per quanto riguarda la navigazione e la mitologia della continente oceanica del nostro pianeta è possibile rintracciare anche qui importanti collegamenti con quelle che sono divinità e eroi di questo mondo. Nonostante sia conosciuto da molti per essere il compagno di Vaiana del film Disney Oceania del 2016, Maui è un vero e proprio semidio della mitologia oceanica. Tralasciando tutte le imprese poco realistiche che gli vengono attribuite si pensava che esso fosse un grande navigatore proprio come tutto il popolo dell'Oceania. Il cartone racconta infatti questo carattere fortemente sentito in tutta la tradizione, cultura e mitologia del popolo che grazie alle sue innovative imbarcazioni è in grado di navigare ogni mare cercando nuovi territori.

Nessun commento:

Posta un commento