martedì 2 giugno 2020

STEP #22 - Invenzione Futura

Nel campo della navigazione sono già presenti numerose invenzioni innovative che spaziano in ogni sotto-ambito di questa grande classe. Un'invenzione che però non è ancora stata realizzata e che potrebbe essere alquanto interessante per quanto riguarda le nuove tecnologie di realtà virtuale collegata alla navigazione e a scopi pratici.

Nave anti incendio controllata da remoto con la realtà virtuale

Questa proposta è un'invenzione che grazie alle nuove tecnologie potrebbe rivoluzionare in mondo della navigazione volta allo spegnimento di incendi. Spesso capita che si verifichino incendi nei giacimenti petroliferi in mare o sulle coste o in città ricche di canali quali Venezia o Amsterdam. Per migliorare permettere un rapido spegnimento dell'incendio in queste circostanze potrebbe essere possibile inviare una nave in grado di raccogliere acqua grazie a delle pompe e spegnere così l'incendio mettendo però in pericolo la vita dei pompieri che non potrebbero avvicinarsi troppo.


Per questa ragione la mia proposta è quella di realizzare un nave completamente elettrica per ridurre le emissioni in grado di navigare in ogni tipo di condizione, dal alto mare agli stretti canali delle città. Lo scavo della nave deve avere, quindi, una forma allungata e aerodinamica per riuscire a affrontare ogni situazione nel minor tempo possibile. La forma affusolata non sarà però danneggiata dalla presenza di una cabina di comando. Tutto ciò che è necessario è un sistema di connessione che permetterà, a un utente in remoto, di controllare l'imbarcazione. Grazie all'uso di Occhiali VR sempre più evoluti l'utente potrà osservare in prima persona la situazione grazie a un sistema di telecamere installate sul veicolo e sarà in grado di muovere il braccio per far fuoriuscire l'acqua ad alta pressione prelevata dal fiume o dal mare. Tutto questo avvicinandosi notevolmente all'incendio grazie al materiale ignifugo di cui e formata la nave senza correre il minimo rischio.

Nessun commento:

Posta un commento