sabato 25 aprile 2020

Archimede

Archimede è stato un grande scienziato vissuto intorno al 250 d.C. in Sicilia a Siracusa quando era ancora parte della Magna Grecia. A lui si devono numerose invenzioni di notevole importanza come per esempio quella della Vite di Archimede che è ancora usata in alcune regioni dell'Egitto pre prelevare acqua dai fiumi. Alcune delle sue invenzioni sono, però, strettamente collegate alla navigazione e al galleggiamento.

Leggenda del varo della nave

Plutarco racconta in uno dei suoi testi che Archimede applicò i suoi studi sul principio dei lavori manuali al fine di riuscire a spingere una nave in mare solo grazie all'uso di una mano per merito di un sistema di carrucole e ingranaggi.



Syracusia

Syracusia - WikipediaLa Syracusia era una nave di dimensioni esorbitanti che secondo le storie era state creata a Siracusa per rappresentare la sua grandezza. Il progetto e la realizzazione sono stati effettuati, secondo la leggenda, con grandi consigli di Archimede.



Galleggiamento

Il principio di archimede
Lo studio sul galleggiamento dei corpi di Archimede lo ha condotto a risultati molto importanti e alla famosa equazione nota come "spinta di Archimede" che descrive il galleggiamento ed è il principio che permette la navigazione.
Principio di Archimede
Perché le navi galleggiano?




Informazioni ricavate dalla Lezione del 24/04 del professor Sandro Caparrini

Nessun commento:

Posta un commento