lunedì 27 aprile 2020

Pirati dei Caraibi

Nei Caraibi, tra pirati e navi colpite da maledizioni, si sviluppa la trama dei 5 film della serie cinematografica marchiata Disney: Pirati dei Caraibi. La storia è molto avvincente ma lontana dalla realtà per moli aspetti. Tuttavia un elemento è molto vicino alla realtà ed è proprio quello di interesse: la Navigazione.
Perla Nera | Pirati dei Caraibi Wiki | Fandom
Dietro alle storie fantastiche di pirati, fantasmi e mostri marini si cela quello che in realtà è l'aspetto fondamentale dei film: la descrizione delle navi e dello stile di navigazione. 
I velieri rappresentati nei film sono studiati nei minimi dettagli e non viene trascurata nessuna parte della nave: dalle stanze private del capitano alle prigioni a elementi fondamentali come albero e vele. Ma forse è proprio la tecnica di navigazione a essere al centro dell'attenzione: si tratta di una tecnica notevolmente primitiva che si basa su carte, bussola e capacità di orientamento del capitano. Questi aspetti rispecchiano a pieno quelli che erano realmente le tecniche di navigazione precedenti all'invenzione del motore e in particolare dei sistemi di tracciamento gps per facilitare la scelta della rotta.

Pirati dei Caraibi: tutti i film, l'ordine e gli anni di ambientazione

Copertina del primo film della serie e Trailer

Nessun commento:

Posta un commento