mercoledì 29 aprile 2020

STEP #12 - Età Medioevale e Moderna

La bussola

Le origini della bussola non sono del tutto certe ma si pensa che si tratti di una delle 4 importanti invenzioni cinesi risalente a circa 2000 anni fa. Consisteva in un semplice ago magnetico collegato a un pezzo di sughero e immerso in un secchio pieno d'acqua. in questo modo di era capito che l'ago puntava sempre nella stessa direzione ma non era ancora stata utilizzata per orientarsi né via terra né mare. Perché questo accada dobbiamo aspettare il Medioevo e in particolare l'introduzione della bussola in Europa. Nel corso del XII secolo, infatti, si registra un incredibile aumento del commercio via mare e questo è sicuramente dovuto all'introduzione della bussola con lo scopo di orientarsi via mare in assenza di ogni punto di riferimento.

La bussola antica, dal feng shui all'epoca delle grandi ...

Funzionamento:
Questo importantissimo strumento è dotato di un ago metallico che, interagendo con il campo magnetico terrestre, ed essendo libero di ruotare, indica sempre verso il polo nord magnetico della Terra che pressoché coincide con quello geografico. Di conseguenza è possibile identificare gli altri tre punti cardinali per orientarsi

Riferimento alla letteratura tecnica:
Il primo riferimento rintracciato in un testo tecnico di questo strumento è il De nominibus utensilium di Alexander Neckam. Egli intorno al 1190 scrisse questo testo nel quale si legge che l'invenzione della bussola è probabilmente da attribuire al mondo orientale ma la vera e propria applicazione viene fatta solamente nel periodo in cui il testo viene scritto.
Maggiori informazioni sul De nomiibus utensilium

Invenzione:
Curiosa leggenda sull'invenzione della bussola - Flavio Gioia
Maggiori informazioni sull'invenzione della bussola


Nessun commento:

Posta un commento