sabato 4 aprile 2020

STEP #06 - Letteratura

Come gia descritto nello Step #04 relativo alla mitologia, alcuni dei principali testi relativi alla navigazione possono essere rintracciati nell'antica Grecia: scritti da Omero, questi sono l'Iliade e forse ancor di più l'Odissea. Questi componimenti trattano della famosa guerra ricordata come Guerra di Troia tra Greci e Troiani e, in particolare il secondo, raccontano di grandi viaggi compiuti dagli eroi per spostarsi via mare utilizzando tecniche di navigazione e imbarcazioni molto antiche.

20000 title 0a.jpgAnalizzando invece la letteratura più recente è possibile rintracciare un interessante romanzo relativo a questo tema: Ventimila leghe sotto i mari dello scrittore francese Jules Verne. Pubblicato nel 1870 il romanzo racconta le avventure del Capitano Nemo e il suo "Nautilus": un sottomarino costruito in segreto dallo stesso capitano. La trama si incentra sulla ricerca di un mostro marino che minaccia la navigazione di ogni nave nelle acque del Giappone. Dopo alcune spedizioni di navi della marina americana per trovare il mostro si comprende che il mostro non è nient'altro che il Nautilus stesso e inizia cosi la descrizione di tutte le sue avventure nel suo navigare per i mari.
Tralasciando gli elementi fantastici del libro, questo si presenta come un importante scritto relativo alla navigazione sia delle navi, sia di un nuovo tipo di navigazione che sta prendendo piede in questo periodo e sarà notevolmente determinante nel corso della seconda guerra mondiale ovvero la navigazione sottomarina.

Nessun commento:

Posta un commento