giovedì 30 aprile 2020

Lezione 12 - 29/04/2020

I Ponti


  • Introduzione alla scienza della costruzione dei ponti (Dinamica) attraverso un documentario
  • Storia dei Ponti:
    • Mondo romano:
      • Caio Giulio Cesare → costruzione del ponte sul Reno nel De Bello Gallico
      • Ponte Traiano (103-105 d.C.) →  Apollodoro di Damasco, resti sulla colonna Traiana
      • Ponte in Cosro Vittorio Emanuele (Milano) → resti di un ponte con grandi contrafforti
      • Ponte di Alcantara Caius Iulius Lacer, grandi pilastri
      • Ponte Gard (Francia) → 3 ordini di archi, pensato come acquedotto
    • Medioevo:
      • Villard de Honnecourt → schemi sulla costruzione di un ponte di legno (1265)
      • Viollet le Duc → Strutture dei ponti medioevali:
        • Archi a tutto sesto
        • Pile esagonali
        • Pochi archi acuti con pile più possenti
        • Presenza di sfoghi
      • Ponte sull'Agaronne → importanza del periodo di assestamento prima della copertura
      • Francesco di Giorgio → pochi schemi di Pile
      • Ponte della Maddalena (1500) a Lucca → arco a tutto sesto e strada inclinata
      • Ponte del Diavolo (Lanzo) → lati inclinati per altezza
      • Leonardo da Vinci
        • Ponte autoportante 
        • Ponte sul Bosforo (1500)
      • Galileo Galilei (1638) → Scienza delle Costruzioni, forze che possono far crollare
    • Età contemporanea → Rivoluzione industriale porta nuovi materiali, in Francia scuole e associazioni sui ponti (Pont 
      • Ponte di Blackfriars (1769) sul Tamigi→ Robert Mylne, tecniche ancora vecchie
      • Iron Bridge (1779) sul Severn → uso del Coak (ferro fuso privato di impurità)
      • Pont de la ConcordeJean Rodolphe Perronet, archi acuti e doppie pile
      • Burdon e Wilson → progetti e schemi per le costruzioni di ponti in ghisa
      • London Bridge (1799) → Telford, unico grande arco acuto ⟹ mai realizzato
      • Ponte Vittorio Emanuele I (1810) → Claude-Joseph Ramée Pertinchamp, chiamato così per ritorno del re
      • Ponte sul Rodano (1825) → Marc Seguin, primo uso di Funi MetallichePonte sospeso
      • Ponte sullo stretto di Menai (1826) in Scozia → Telford, mix tra ponte sospeso e tradizionale
      • London Bridge (1831) → John Rennie, difficoltà per Tamigi
      • Ponte sul Garigliano (1832) →Luigi Giura, ponte che fa entrare Italia in queste costruzioni
      • Architettura in ghisa a Follonica → portale fonderia e chiesa
      • Ponte sul Tanaro (1840) in Piemonte → Bernardo Vanni, rimasti solo più i piloni
      • Introduzione Puddellaggio → tecnica di ossigenazione della ghisa per renderla Acciaio
      • Tubular Bridge (1850) → sezioni riquadrate e unite
      • Britannia Bridge (1850) → Stephenson e Fairbairn
      • Ponte di Chepstow (1852) → Brunel, strutture tubulari alleggerite
      • Royal Albert Bridge (1859) → Brnnel,sorta di ponte sospeso con catene che penzolano
      • Ponte sulla linea Rensselear Saragota (1862) → Whipple, importante per linea ferroviaria durante la guerra civile americana
      • Ponte dei Fiorentini (1863) a Roma → Bodin e Canevari, funi sospese
      • Ponte MariaPia (1877) a Oporto → Gustave Eiffelriferimento alla lezione su Gustave Eiffel
      • Ponte di Brooklyn (1883) → Roebling, funi sospese
      • Viaduc du Garabit (1884) → Gustave Eiffelriferimento alla lezione su Gustave Eiffel
      • Ponte girevole di Taranto (1887) → Cottrau, girevole per navi, importante per collegamento nord sud
      • Forth Bridge (1890) sul Firth → John Fowler e Benjamin Baker, struttura a doppia mensola
      • Ponte di Paderno (1889) → Jules Rothlisberger, grande arco
      • Viadotto di Castellaneta (1889) → Cottrau, passo indietro
      • Ponte sul Po a Cremona (1890) → strutture a cassoni, importante per ferrovia
      • London Tower Bridge (1894) → si alza per passaggio navi, catene in ghisa e supporti in acciaio
      • Ponte Risorgimeto (1910) a Roma → Hennebrique e Porcheddu, uso calcestruzzo armato, cassoni vuoti per alleggerimento
      • Beton Armé → brevetto di Hennebrique che pone barre di acciaio nei punti di trazione del calcestruzzo ⟹ a prova di incendio

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