lunedì 4 maggio 2020

Brunel e i suoi colossi della navigazione

Isambard Kingdom Brunel è stato un ingegnere civile britannico molto famoso per la realizzazioni di ponti, gallerie ferrovie e navi. In particolare sono due i colossi navali che Brunel progettò e che, assicurandogli dei primati nell'ingegneria, non possono essere tralasciati parlando di navigazione:

SS Great Eastern

Costruita nel 1854 la Great Estern è stato il primo transatlantico spinto da una propulsione a eliche e per oltre 50 anni ha detenuto il record della nave più grossa al mondo. Esse però è famosa ancor di più per essere stata la prima nave in grado di posare il primo cavo atlantico dall'Inghilterra all'America. Questa vicenda è stata determinante perché non conoscendo ancora i segnali radio per le comunicazione era necessario collegare i territori con un cavo.

Sistema poggia cavi installato sulla Great Eastern


SS Great Eastern - Wikipedia

SS Great Britain

Diventata oggi un importante museo, la SS Great Britain costruita nel 1843 è stato il primo transatlantico in ferro a superare l'Atlantico. Dopo numerosi anni di servizio come nave da trasporto passeggeri, viene utilizzata come nave cargo.
Bristol MMB 43 SS Great Britain.jpg

Locandina creata per l'occasione della creazione della nave


Nessun commento:

Posta un commento