giovedì 14 maggio 2020

STEP #16 - Protagonista

Ci sono sicuramente state numerose figure relative alla navigazione molto importanti sia per quanto riguarda innovazioni determinanti per le tecniche di navigazione sia per quanto riguarda importanti imprese via mare. Vale però la pena di evidenziarne alcuni che hanno segnato la storia.

Cristoforo Colombo (1451-1506)

Portrait of a Man, Said to be Christopher Columbus.jpg
Cristoforo Colombo
Il ben noto italiano è sicuramente da ricordare per la sua incredibile scoperta e fortuna: pensava di poter arrivare in oriente passando l'Atlantico ma non aveva considerato la presenza dell'America (1492). Nel suo incredibile viaggio i velieri utilizzati furono le famose Caravelle (la Nina, la Pinta e la Santa Maria), un tipo di veliero portoghese.






Isambard Kingdom Brunel (1806-1859)

A 19th century man wearing a jacket, trousers and waistcoat, with his hands in his pockets and a cigar in mouth, wearing a tall stovepipe top hat, standing in front of giant iron chains on a drum.
Isambard Kingdom Brunel
Brunel fu un ingegnere inglese che rivoluzionò la navigazione grazie ad alcuni colossi che solcarono l'oceano Atlantico come la famosa Great Eastern. Uno degli elementi, però, che fanno di Brunel uno dei protagonisti in questo ambito è la posa del primo cavo transatlantico con una nave per permettere le comunicazioni tra il vecchio e il nuovo continente.




Robert Fultron (1765-1815)

Robert Fulton
Egli, un'ingegnere americano, fu il primo a riuscire a apporre un motore a vapore ideato da James Watt su una nave per permettergli di avere una propulsione diversa da quella a vele: inventò così il primo battello a vapore: il Clermont (1807). Su commissione di Napoleone egli progettò anche uno dei primi sottomarini funzionanti della storia: il Nautilus.

Nessun commento:

Posta un commento