mercoledì 13 maggio 2020

STEP #15 - Nel 900

U-Boot e Sonar durante la seconda guerra mondiale

Gli U-Boot
Durante seconda guerra mondiale una delle più importanti battaglie che si sono svolte durante tutta la guerra e stata quella navale nel territorio dell'Atlantico Nord Orientale. In questa continua lotta una le navi più utilizzate dai tedeschi furono gli U-Boot. Si trattava di sommergibili adatti alla navigazione in superficie già presenti nella prima guerra mondiale ma in quel periodo non vi erano ancora gli strumenti necessari per renderli decisivi invece come nella seconda.

U-Boot Tipo I - Wikipedia
Uno dei numerosi tipi ti U-Boot presenti nella seconda guerra mondiale

Il Sonar
Un altro elemento che fu determinante per in corso della seconda guerra mondiale e per lo sviluppo della navigazione sottomarina fu il Sonar. Inventato nel 1917 da Paul Langevin, si tratta di un sistema installato su ogni sottomarino odierno e dell'epoca in grado di utilizzare le onde sonore per rintracciare la posizione di altri sottomarini o sommergibili (nel caso della seconda guerra mondiale degli U-Boot.
Dopo uno scarso utilizzo dei sottomarini della prima guerra mondiale a causa dell'assenza dei sistemi per poter navigare in sicurezza, il sonar riporta alla luce la navigazione sottomarina rendendola una caratteristica fondamentale della seconda guerra mondiale.

Funzionamento del sonar


Nessun commento:

Posta un commento