mercoledì 6 maggio 2020

STEP #13 - Nell 700

Uso del "Turtle" come prima arma sottomarina

Il Turtle

Costruito da David Bushnell nel 1775 questo sommergibile era uno dei primi costruiti nella storia e aveva dimensioni notevolmente ridotte, pensato per la presenza di un unico individuo a bordo. Bushnell sfruttò i suoi studi sulla detonazione sott'acqua per installare sul sommergibile un sistema di trivella in grado di perforare lo scafo delle navi e inserire un ordigno in grado di esplodere sott'acqua.

David Bushnell - Wikipedia

Missione di Ezra Lee: primo uso militare di un sommergibile(1777)

Nel 1776 il soldato Erza Lee si offre volontario per quello che viene ricordato come il primo tentativo di utilizzo della navigazione sottomarina con scopi militari.
Il suo compito era quello di raggiungere la nave ammiraglia della marina inglese(Eagle) armeggiata nel porto di New York, trivellarne lo scafo e inserire un ordigno per la detonazione. Ciò che però non era stato preso in considerazione da Bushnell era uno strato metallico nello scafo della nave inglese che gli strumenti del suo sommergibile non sono stati in grado di penetrare. La missione e quindi fallita ma non l'intento degli americani: pochi giorni dopo, gli inglesi preoccupati da questa vicenda ritirarono le loro navi dal porto.

Vicenda Interessante : "Maria"

Nel 1774, prima della riuscita di David Bushnell, John Day aveva cercato di realizzare un sommergibile di dimensioni notevoli e ma la vicenda da ricordare è la sua sfortunata inaugurazione: il Maria (come era stato nominato) affonda poco dopo il varo e così John Day diventa la prima vittima a bordo di un sommergibile.

Nessun commento:

Posta un commento