mercoledì 27 maggio 2020

STEP #19 - Scienza Applicata

Fisica: i fluidi

Prendendo in considerazione una disciplina scientifica che si colleghi strettamente con l'azione del "Navigare" è immediato il collegamento con la branca della fisica che studia la meccanica dei fluidi.

Meccanica dei fluidi: spiegazione | Studenti.it

Principi fondamentali della meccanica dei fluidi

La meccanica dei fluidi è la disciplina che studia appunto i fluidi sia in situazione di staticità (fluidostatica) sia in condizioni dinamiche (fluidodinamica).
In particolare per quanto riguarda la condizione di equilibrio è importante ricordare due leggi che regolano le condizioni di staticità che sono la Legge di Stevino e il Principio di Archimede. La prima fornisce il valore della pressione in un fluido a una determinata densità ad una certa altezza, la seconda, invece, afferma che un corpo immerso in acqua subisce una spinta verso l'alta relazionata al volume di acqua che esso sposta essendo immerso.

Collegamento e applicazione alla Navigazione

Il collegamento principale a questo ramo della fisica in merito alla navigazione è sicuramente da rintracciare nel principio di Archimede, infatti è proprio questo principio che permette alle navi di rimanere a galla e quindi permette l'azione del navigare.

14. L'equilibrio dei fluidi (II) - ppt scaricare

Nessun commento:

Posta un commento